Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

Lusso e relax nel centro benessere ideale

Come regalare una vera sensazione di pace e serenità agli ospiti di un centro benessere? È una domanda alla quale ti aiuteremo a dare una risposta, sfruttando le nostre conoscenze nel settore, e approfittando delle nostre collaborazioni con esperti in questo campo.

Prima di ogni altro aspetto va chiarito un passaggio fondamentale: un centro benessere non si progetta in autonomia. Vanno studiati gli spazi, vanno valutate le esigenze della futura clientela, vanno integrati alla perfezione gli elementi del wellness con gli spazi d’acqua, elemento importantissimo per garantire un’esperienza completa di relax. Tutto questo è consigliabile lasciarlo fare a degli esperti in tema di creazione e allestimento di un centro benessere, in quanto oltre a conoscere i criteri di base per una corretta progettazione, conoscono anche le tecnologie necessarie per soddisfare qualunque tipo di richiesta.

Un centro benessere che unisca lusso e relax non deve solo offrire dei piacevoli trattamenti distensivi ma deve essere strutturato in maniera tale che ogni ospite possa il benessere a 360°; un percorso di benessere in tutte le sue sfaccettature. Un percorso nel quale vengono stimolati e allietati tutti i sensi, un percorso che inizia con il primo passo del cliente all’interno della struttura.
Ecco perché ai classici elementi caratteristici di un centro benessere, devono essere affiancate delle soluzioni e delle finiture “di lusso” che diano l’impressione di vivere un’esperienza da sogno. Si, perché fin da subito ogni ospite deve sentirsi nel centro benessere come se fosse in un luogo magico, accolto in maniera calorosa e gentile, coccolato fin dai primi passi e trattato come un tempo si faceva con gli imperatori romani.

Per garantire un’esperienza di questo tipo, completa e senza imprevisti, sono necessarie alcune accortezze e alcuni elementi indispensabili per rendere il centro benessere un fulcro di emozioni e sensazioni positive.

Scopriamo insieme quali sono gli elementi che non possono mancare in un moderno centro benessere di lusso.
Centro benessere di lusso Campania

Quali sono gli elementi indispensabili in un centro benessere?

Abbiamo parlato della necessità di studiare gli spazi, e di renderli adatti agli ospiti, alla loro accoglienza e alla loro permanenza nel centro per tutta la durata del percorso emozionale. É necessario emozionare il cliente fin dal primo impatto all'interno della struttura.

  • L’ingresso. Il luogo del primo impatto degli ospiti con il tuo centro benessere. È uno degli elementi principali nel percorso che faranno gli ospiti. L’ingresso del centro benessere deve trasmettere una sensazione di accoglienza e gentilezza fin da subito. Deve trasmettere calore e serenità, deve far sentire gli ospiti come a casa propria. È indispensabile quindi creare il giusto ambiente, arredarlo con gusto, prevedere una piccola zona d’attesa con i comfort adatti per far iniziare da subito l’esperienza di relax (poltroncine per sedersi, luci soffuse e rilassanti, piante e fiori profumati, e magari una piccola selezione di tisane e altre bevande rilassanti da gustare nell’attesa).
Ma non è solo questo. L’ingresso rappresenta il primo passo, uno spazio comune dal quale transitano tutti gli ospiti della struttura.
Ci sono però anche spazi “privati” nei quali ognuno degli ospiti vuole sentirsi al sicuro, riservato. Anche questi spazi devono essere studiati e creati su misura.

  • Gli spogliatoi. Al contrario dell'ingresso, lo spogliatoio di un centro benessere deve garantire a tutti gli utilizzatori una certa privacy e riservatezza. Ognuno deve sentirsi a proprio agio nel lasciare i suoi vestiti e indossare quelli adatti per le pratiche di wellness. Panche, armadietti e appendiabiti sono indispensabili per facilitare le operazioni e per offrire delle comodità agli ospiti che non dovranno arrotolare i loro abiti per conservarli. Aggiungendo delle cabine doccia che permetteranno di sciacquarsi prima di andar via, e gli asciugacapelli a disposizione di tutti, il servizio offerto sarà completo.
É fondamentale, soprattutto in questo periodo, che le stanze dedicate agli spogliatoi siano ben igienizzate, sanificate e tenute pulite. Garantire e certificare le operazioni di sanificazione, e offrire agli ospiti gli strumenti adatti per sentirsi al sicuro, contribuirà a far rilassare la loro mente.

Un centro benessere che contempli lusso e relax non può prescindere da questi due ambienti. Seppur dei locali “accessori” contribuiscono ugualmente al benessere degli ospiti e infondono un senso di fiducia verso l'intera struttura.
spogliatoio centro benessere lusso
ingresso centro benessere lusso

A questo punto, dopo aver parlato delle prime due stanze in cui viene accolto ogni ospite, è opportuno analizzare gli elementi indispensabili per creare un centro benessere perfetto e completo in ogni dettaglio.

Come allestire un centro benessere di lusso?

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, aprire un centro benessere di lusso vuol dire creare un percorso sensoriale, stimolante, e rilassante per gli ospiti. Per farlo è indispensabile progettare un “sentiero” che ogni ospite dovrà percorrere.

Allestire un centro benessere significa studiarlo e realizzarlo secondo determinate sequenze di utilizzo, prevedendo tutte le situazioni necessarie. Come fare?

Ecco di seguito tutti gli elementi da inserire all’interno del percorso di benessere:

  • La sauna. È chiaramente uno dei principali elementi da prevedere in ogni centro benessere. Serve per creare un ambiente secco, con temperature tra i 90° e i 100°. Ma non deve essere una semplice sauna. Per legare insieme benessere e lusso sarà importante rifinire la cabina sauna con particolari effetti luminosi, creando la situazione ideale per favorire la seduta rilassante.
  • Il bagno di vapore. Ideale, con un tasso di umidità al 98% e una temperatura di 43/45°, per purificare in profondità la pelle. Il modo migliore per rendere il processo ancora più piacevole, è completare l’ambiente con aromi all’interno delle cabine, musiche e luci a LED a soffitto o sotto le panche. Tutto per rendere la permanenza ulteriormente distensiva.
  • Le docce emozionali. Semplici getti d’acqua possono trasmettere delle sensazioni uniche alla mente e al corpo degli ospiti. Contrasti di colori, essenza profumate, temperatura e intensità dei getti trasportano in dimensioni che vanno dal clima tropicale a quello nordico.
  • La stanza del sale. È un ambiente che integra funzionalità e stile. I benefici della parete creata con mattoni di sale dell’Himalaya sono concentrati in una breve seduta all’interno di questa stanza. La permanenza verrà resa unica da comodi lettini ergonomici e da luci soffuse che genereranno un profondo senso di riposo e tranquillità.
stanza del sale centro benessere
sauna centro benessere di lusso

Lusso e relax anche in piscina

Sensazioni di benessere inarrivabile per ogni ospite, ma non ancora complete. Per far sì che siano totalmente appaganti, e che l’esperienza di wellness contribuisca a migliorare corpo e mente in modo integrale, è necessario unire a questi ambienti i benefici dell’acqua.

  • Il percorso kneipp. Consiste nell’immersione alternata in acqua calda e fredda, con notevoli benefici sulla circolazione.
  • La vasca idromassaggio. Una distensiva seduta idromassaggio completerà l’intero processo di benessere. Cascate cervicali e bocchette subacquee massaggeranno delicatamente le zone più sensibili del corpo e chiuderanno in bellezza l'intero percorso all'interno del centro benessere. Scopri tutti i modelli. Clicca qui.
Attrezzature, forme, linee, luci, aromi, musiche e finiture. Le principali componenti del centro benessere perfetto che coniuga lusso e funzionalità; che assicura al cliente un’esperienza indimenticabile.
piscina centro benessere
Image

Contatta Blu Design Piscine per una consulenza gratuita

Tutto questo è realizzabile solo integrando le diverse competenze di progettisti ed esperti di settore, che continuamente creano ambienti e spazi dedicati a queste attività.

Chiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti. Utilizza questo link per contattarli e ottenere tutte le informazioni necessarie (clicca qui per una consulenza gratuita).

Affida la progettazione del tuo centro benessere agli esperti del settore.


© 2020 BLU DESIGN srl – Via Giacinto Gigante 5/A – 80136 Napoli – Tel. 081 19020590 – 334 1445664 - 333 2840468 - 335 5307185 | P.IVA 07274001218 - Privacy e note legali