Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

Perchè costruire la piscina in inverno

Realizzare il tuo sogno non è un lavoro che possiamo fare in pochi giorni. A maggior ragione quando il sogno puoi sceglierlo fra infinite possibilità e dovrà essere costruito a mano. Come nel caso di una piscina. Il desiderio tuo e di tutta la tua famiglia. 

Il processo di acquisto di una piscina è molto più complesso di quello che pensi. Sebbene possa sembrare facile la scelta perchè hai gia le idee abbastanza chiare, ti accorgerai, subito dopo aver parlato con i nostri consulenti, che così semplice non è.

Vanno definiti nel dettaglio alcuni paramentri e caratteristiche che probabilmente non avevi considerato, e questo sarà impegnativo.

In più, come è giusto che sia, devi prenderti il tempo necessario insieme alla tua famiglia, per valutare in maniera scrupolosa il tuo investimento. La piscina è qualcosa che ti durerà per tutta la vita ed è quindi opportuno fare le dovute valutazioni per esaminare tutti gli aspetti che rientrano in questo acquisto.

Ecco in maniera più precisa quali sono le diverse fasi da affrontare nella scelta e nella successiva realizzazione di una piscina.

La progettazione della piscina

L'idea di realizzare una piscina per la tua villa in cui si dovranno divertire i tuoi figli, è un ottimo punto di partenza, ma non è abbastanza.

Questa esigenza dovrà essere seguita da un progetto vero e proprio, in cui vengono messe in evidenza le dimensioni della piscina, oltre chiaramente alla forma. Bisognerà definire la tipologia, puoi scegliere fra skimmer e sfioro, ma devi sapere che lo stesso sfioro può avere diverse finiture a seconda dello stile e dell'estetica che vuoi regalare al progetto.

In questa fase vanno definiti anche gli accessori da aggiungere al "pacco piscina".

Una scelta non proprio così rapida. Gli accessori per la piscina sono tanti e sono adatti a molti scopi. É importante conoscere le funzionalità e le caratteristiche di ognuno per poter scegliere quelli più necessari. I nostri consulenti sono a tua disposizione proprio per questo, per evidenzarti la necessità delle centraline per i prodotti chimici, e per spiegarti l'utilità di una copertura invernale per la piscina.

Se stai pensando di realizzare una piscina, approfitta ora e chiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti.
Clicca qui.
idromassaggio piscina
A questo si aggiunge l'importanza di capire se la zona dove hai scelto di installare la tua piscina è una zona libera da vincoli particolari, o se è necessario richiedere ed ottenere delle autorizzazioni specifiche, prima di iniziare i lavori.

E da qui passiamo al secondo step.

I permessi da richiedere per la piscina

Generalmente, per una normale piscina di qualsiasi forma e dimensione, non è richiesto nessun permesso e nessuna autorizzazione particolare.

Le autorizzazioni minime da ottenere riguardano l'inzio dei lavori edili generali. Per avviarli c'è la necessità di presentare una DIA/SCIA/CILA all'ufficio tecnico del comune, e attendere la sua approvazione, entro 30 giorni. Dopo i quali sarà valido il silenzio-assenso; i lavori si intendono approvati e potrai partire con le prime fasi del cantiere.

Tutto molto semplice, ma bisogna mettere in conto di passare anche attraverso queste fasi burocratiche.

Ti consigliamo di avviare queste pratiche il prima possibile. Subito dopo aver definito le principali caratteristiche della piscina. In questo modo continuerai a perfezionare il tuo progetto mentre restrai in attesa dell'approvazione.

Può capitare che qualche territorio sia sottoposto vincoli paesaggistici o di tipo ambientale; e in questo caso sarà necessario avere i pareri positivi anche dagli uffici della sovraintendenza, con i tempi che possono allungarsi.
Permessi autorizzazioni piscina

Richiedi il preventivo della piscina

Affrontato lo step delle autorizazzioni (ottenuti tutti i permessi necessari), e avendo perfezionato il progetto anche grazie all'aiuto e alla consulenza dei nostri esperti; potrai finalmente richiedere il preventivo definitivo per la tua piscina.

A questo punto avrai in tutto possesso tutte le informazioni necessarie, e tutti i parametri utili per poter valutare l'offerta economica proposta dai nostri responsabili.

Come avrai modo di vedere i nostri preventivi sono documenti molto dettagliati, in cui viene descritta ogni caratteristica dei componenti, viene spiegata l'utilità ed il funzionamento degli accessori e sopratutto vengono evidenziati tutti i vantaggi delle tecnologie di Piscine Castiglione. Il preventivo della piscina sarà sviluppato sulla base del tuo progetto completo e rispecchierà perfettamente la tua volontà di realizzazione.

Ottenuto il preventivo per la pisicna, passa tutto nelle tue mani.
Potrai approfondire meglio le funzionalità e la reale necessità di ogni accessorio, potrai valutare in famiglia la fattibilità o meno di questo investimento a lungo termine, potrai decidere se ritieni opportuno modificare qualche caratteristica, potrai prendere in considerazione la possibilità di finanziare una parte dell'investimento.

Tutte queste valutazioni comportano altro tempo.

Come vedi, ogni step che ti avvicina alla realizzazione della piscina, porta con sè dei "tempi morti". Tempi che non è possibile eliminare, ma che con una corretta programmazione e consapevolezza è possibile accorciare.

Vuoi ottenere subito una consulenza preliminare? Clicca qui per essere contattato dai nostri esperti.
preventivo piscina interrata

Lavori di installazione di una piscina

I lavori di installazione di una piscina comprendono più passaggi da coordinare in maniera precisa.

Innanzitutto sarà necessario eseguire lo scavo per poter posizionare la piscina; successivamente andrà realizzata la base in cemento per fissare i pannelli laterali della piscina; e bisognerà realizzare un piccolo locale tecnico di cui alloggiare l'impianto di funzionamento della piscina. Tutti questi lavori non possono essere eseguiti secondo la propria esperienza e le proprie sensazioni.

Sono infatti tutti precisamente descritti nel progetto esecutivo che Piscine Castiglione consegna al cliente subito dopo aver acquistato la nuova piscina.

In questo modo sarai ancora più tutelato da eventuali errori ed imprevisti.

Sei nella fase conclusiva, quella più vicina al tuo sogno. Ma anche la più importante, quella da non sbagliare assolutamente. Per questo consigliamo sempre ai nostri clienti di programmare con calma i lavori di installazione della piscina; di organizzare gli spazi in cantiere; e di coordinare i tempi di lavorazione dell'impresa edile con i nostri tempi di montaggio della struttura e dell'impianto e soprattutto con la volontà di utilizzare la piscina.

Il modo migliore per organizzare tutto e ottenere un risultato perfetto a fine realizzazione, è acquistare la piscina nel periodo meno intenso, cioè durante l'inverno. In questo periodo anche i nostri responsabili tecnici, presi da minori impegni di cantiere, potranno darvi tutto il supporto necessario all'organizzazione.

E non dimenticare la cosa più importante. In inverno, almeno fino al 31 Dicembre 2020, potrai approfittare della promozione del 50% di sconto sugli accessori da inserire in piscina.

Come sempre, la programmazione e l'organizzazione rappresentano risorse importantissime per ottenere il meglio da qualunque cosa.

Vuoi ricevere una consulenza gratuita e approfondire tutto sulla tua idea di piscina? Clicca qui e verrai ricontatto dai nostri consulenti in pochissimo tempo.

Chiama subito Blu Design

Per renderti le cose ancora più semplice e veloci, puoi contattarci in maniera più diretta. Ecco il numero di telefono da chiamare per ottenere delle informazioni preliminari: 081 - 190 20 590.

Chiedi di parlare con un nostro consulente, ed avrai tutte le informazioni che stai cercando.

© 2021 BLU DESIGN srl – Via Giacinto Gigante 5/A – 80136 Napoli – Tel. 081 19020590 – 334 1445664 - 333 2840468 - 335 5307185 | P.IVA 07274001218 - Privacy e note legali