Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

Come progettare una piscina di lusso

Il mondo delle piscine e quello della progettazione architettonica spesso si incontrano e danno vita ad ambienti di classe e raffinati, in cui ogni elemento inserito viene esaltato.
Creare la piscina giusta rispetto al contesto non è una cosa facile, soprattutto quando il contesto richiede una progettazione ed una realizzazione "di lusso".
Che sia per una struttura ricettiva di alto livello oppure per una casa privata; la piscina di lusso deve essere progettata secondo determinati canoni estetici e non può essere priva di alcuni elementi essenziali, funzionalmente e stilisticamente superiori rispetto alle soluzioni più comuni.

In questo articolo del nostro blog ti mostreremo quali sono gli elementi fondamentali se vuoi progettare una piscina di lusso; quali finiture non possono mancare, quali accessori vanno inseriti e qual è il miglior sistema costruttivo.

Partiamo proprio da quest'ultimo punto: il sistema costruttivo Myrtha, in acciaio Inox.

Piscine in acciaio Inox - La tecnologia Myrtha

Una piscina che rientra nella categoria delle piscine di lusso si basa su un concetto molto semplice: nel tempo non deve creare problemi.

Legge valida sia se si tratta di realizzazioni private, sia per le piscine delle strutture ricettive (che utilizzano la piscina come strumento di business). La piscina infatti deve essere realizzata solo ed esclusivamente per donare piacere e serenità ai proprietari, o agli utilizzatori; è sconsigliato quindi scegliere in fase di progettazione delle tecnologie costruttive approssimative (come la vetroresina) oppure il cemento armato (ormai superato e con una durata nel tempo decisamente inferiore rispetto all'acciaio).

Il sistema che maggiormente garantisce una durata prolungata nel tempo, una realizzazione finale di un livello decisamente superiore alle altre e la possibilità di personalizzare forme e dettagli, è sicuramente il sistema Myrtha di Piscine Castiglione.

Il sistema Myrtha prevede la costruzione di piscine con pannelli in acciaio Inox, praticamente indistruttibile, resistente nel tempo, leggero e maneggevole per poter realizzare le piscine anche nei posti più scomodi da raggiungere con dei mezzi da lavoro. Questo sistema inoltre esce direttamente dalla fabbrica con uno strato di PVC laminato a caldo; l'impermeabilità e la tenuta sono praticamente inimitabili.

Caratteristiche strutturali che rendono Myrtha il top di gamma nel mondo della costruzione delle piscine.
A queste caratteristiche strutturali si aggiungono le possibilità di personalizzazione delle realizzazioni in Myrtha. E arriviamo al secondo punto da conoscere: le finiture perfette per una piscina di lusso.
piscina in acciaio su terrazza
piscina interrata in acciaio

Progettare una piscina di lusso - Quali finiture scegliere

Quando si ha a che fare con una realizzazione particolare, e la si vuol rendere unica, quello che può fare la differenza sono i dettagli. Una particolarità nella struttura, un'illuminazione speciale o la tipologia di rivestimento. Andiamo con ordine e vediamo cosa vuol dire inserire una particolarità nella struttura.

Una piscina che rispetti pienamente il contesto in cui è inserita non deve farlo passare in secondo piano, ma anzi deve dare valore all'intero ambiente. Non soltanto attraverso la semplice presenza, ma grazie alla possibilità di godersi il panorama, la natura, direttamente all'interno della stessa piscina.

Come è possibile tutto questo? A seconda del contesto le possibilità sono due.
Prevedere un lato della piscina "a orizzonte libero", creando in questo modo le cosiddette Infinity Pool.

Cioè quelle piscine che aprono la vista a tutto ciò che si trova di fronte, un'infinita distesa di prati e montagne, un'immensa città con le sue luci e i suoi colori, oppure lo spettacolo del mare aperto e dell'orizzonte.

L'altra possibilità invece va presa in considerazione qualora la piscina da realizzare sarà una piscina fuori terra.
piscina con lato a cascata
In questo caso, per progettare una soluzione che sia inimitabile e che rispecchi il valore di tutto l'ambiente circostante, è possibile realizzare una parte della piscina in metacrilato (regalando un effetto trasparente ad una parete).
Una parete o un angolo della piscina possono diventare una finestra sul mondo esterno.

Le pareti Crystal aggiungono alla piscina un tocco di eleganza e di pregio; oltre che colore. Perchè in alcuni casi particolari, la parete in metacrilato per piscine può essere addirittura colorata (magari abbinandola all'arredamento esterno del giardino o del terrazzo).
piscina fuori terra in vetro

Come illuminare una piscina di lusso

Dopo aver finalmente deciso come progettare a livello strutturale la piscina, sarà importante darle il giusto risalto. L'illuminazione è uno degli elementi che in una piscina di lusso può fare la differenza, sia dal punto di vista dell'intensità della luce che dei colori.
Innanzitutto, una piscina che possa definirsi "di lusso" dovrà prevedere un sistema di illuminazione diverso dai classici fari rotondi presenti nella normali piscine.

In una realizzazione che unisce lusso e design in acqua, anche il fascio di luce deve regalare emozioni. Il faro Blade Light è l'ultima proposta in tema di illuminazione per piscine; un faro allungato che illumina l'acqua attraverso una lama di luce, molto più ampia e decisamente più elegante e raffinata anche da vedere. Con la possibilità di regolare l'intensità dell'illuminazione.

Perchè poi non pensare di illuminare anche il canale di sfioro perimetrale della piscina per mettere maggiormente in risalto la forma e per evidenziarne la presenza.
fari rgb per piscina in acciaio
fari per piscina di design

Quali sono gli accessori per una piscina di lusso

Gli aspetti fondamentali della piscina a questo punto sono definiti. Adesso arriva il momento di pensare a quali accessori scegliere per completare una piscina al servizio di strutture ricettive o abitazioni di lusso.
Gli ambienti raffinati e con un certo prestigio sono tali perchè aiutano i propri ospiti a sentirsi a proprio agio, e offrono loro tutte le comodità possibili. Anche la piscina deve soddisfare queste esigenze: accoglienza ordinata e benessere.

Il grado di accoglienza riservato da una piscina ai suoi utilizzatori può essere misurato dal suo livello di pulizia e dalla limpidezza dell'acqua. Mantenere la piscina sempre perfettamente pulita è un compito impegnativo, che può diventare più semplice prevedendo un sistema di copertura automatico sulla piscina. Un doppio vantaggio con questo sistema: un livello di pulizia in acqua più elevato e anche un minor spreco di prodotti per la pulizia.

L'esigenza del benessere in acqua invece non può che essere offerta dall'intramontabile idromassaggio. Viene da sè che l'accessorio fondamentale da inserire in fase di progettazione di una piscina di lusso sia proprio un accessorio di questo tipo.
Che sia la classica panca con le postazioni per sedersi oppure i più moderni lettini idromassaggio, questo dipende anche dalle dimensioni della piscina. Ma resta il fatto che un angolo relax interno alla piscina non dovrà sicuramente mancare.
copertura automatica per piscina
lettini idromassaggio per piscina

Contatta Blu Design per la progettazione completa di una piscina interrata di lusso

Per realizzare una piscina di lusso completa, con i giusti accessori e le finiture perfette, e soprattutto funzionale ed esteticamente impeccabile; puoi richiedere una consulenza completa a Blu Design Piscine. Clicca qui per contattarci. I nostri consulenti esperti ti aiuteranno nella progettazione della piscina di lusso che stai cercando!

© 2021 BLU DESIGN srl – Via Giacinto Gigante 5/A – 80136 Napoli – Tel. 081 19020590 – 334 1445664 - 333 2840468 - 335 5307185 | P.IVA 07274001218 - Privacy e note legali