Perchè eseguire questo trattamento sulla piscina? Perchè in questo modo l'acqua rimarrà pulita e disinfettata fino all'estate prossima.
Procedere quando la temperatura dell'acqua è al di sotto dei 14 gradi
Svuotare o non svuotare la piscina durante l'inverno?
Inoltre buttare un così grande quantitativo d'acqua dopo averlo trattato per un'estate intera con prodotti chimici significa aver sprecato un enorme quantità di risorse: acqua, prodotti, tempo e denaro.
Tempo di pulizie in vasca; meglio se automatiche
Sarà importante pulire con cura i bordi della piscina; nel caso di una piscina a sfioro sarà fondamentale eseguire una pulizia anche del canale (nel quale possono essersi depositate foglie, detriti e polvere); bisognerà rimuovere le scalette d'ingresso e lucidarle; e dovrai rimuovere dal fondo della piscina tutte le impurità presenti.
Molto utili e rapidi nel pulire tutto il fondo e le pareti della piscina una volta immersi in vasca.
Trattamento chimico per l'inverno dell'acqua di piscina
L'aspetto più importante della chiusura invernale della tua piscina. Per affrontare i mesi invernali in sicurezza e per ritrovare un'acqua perfettamente pulita l'estate successiva è necessario che le operazioni chimiche vengano eseguite alla perfezione.
La prima cosa da fare è il trattamento d'urto con il cloro (o clorazione shock). In questo modo verranno eliminati definitivamente tutti i batteri presenti in acqua; e quella che lascerai all'interno della vasca sarà un'acqua totalmente disinfettata.
Ma non finisce qua. Ricordi qual è il secondo valore da tenere sempre sotto controllo? Esatto, quello del pH.
Anche in questo caso dovrai misurare il valore corretto e correggerlo nel caso in cui non sia in linea. Il valore del pH in fase di chiusura della piscina deve essere compreso fra 7,2 e 7,4; mentre per il cloro sarà opportuno riscontrare un valore fra 1,5 e 2 ppm al momento della chiusura della piscina.
La pulizia dei filtri della piscina
Dopo aver sistemato tutto correttamente in vasca, è il momento di dedicarsi alla parte dell'impianto ed in particolar modo alla pulizia dei filtri. Saprai sicuramente che esistono tanti sistemi di filtrazione ed ognuno di questi ha bisogno di operazioni di manutenzione specifiche.
Se non sei sicuro di come eseguire le corrette operazioni, puoi contattare il nostro Service da questo link (clicca qui) e richiedere un intervento di una nostra squadra. In questo modo avrai la certezza di aver affidato la chiusura della piscina a dei professionisti del settore che eseguiranno perfettamente tutti i passaggi; tu non dovrai fare altro che aspettare la prossima primavera per riaprirla e ricominciare a tuffarti.
Ultimo passaggio per la chiusura della piscina: la copertura invernale
L'ultima operazione, in ordine di tempo ma non di importanza, relativa alla chiusura invernale della piscina è il posizionamento della copertura invernale.
Una copertura per piscina servirà a proteggerla dalle piogge, dalla neve, dalle foglie o dagli insetti; tutti elementi che nel corso dei mesi potrebbero danneggiare le superfici interne o gli accessori presenti in vasca.
E se a qualcuno non piace vedere la piscina coperta? Esiste un altro modo per far si che la piscina non si rovini durante i mesi invernali.
La soluzione per chi non desidera installare una copertura invernale per la piscina, è mantenere l'impianto in funzione anche durante il periodo invernale. Si tratterà naturalmente di qualche ora, e magari anche la notte nei mesi particolarmente freddi. In questo modo i prodotti disinfettanti continueranno a "girare" in acqua e a produrre la loro azione antibatterica; e soprattutto le tubazioni e l'impianto non risentiranno delle eccessive variazioni di temperatura.
Contatta Blu Design Piscine e affida la tua piscina agli esperti della manutenzione
Per contattare il Service di Blu Design, puoi compilare il modulo che trovi a questa pagina cliccando su questo link (clicca qui).