Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

Assistenza e manutenzione professionale

Assistenza occasionale e manutenzione stagionale su piscine e impianti

Attività del Service Piscine

Come Service di riferimento per la Campania di Piscine Castiglione, ci occupiamo anche di tutte le operazioni di gestione e manutenzione della piscina, per le quali è consigliabile affidarsi a dei professionisti.

Con un minino di manualità e abitudine, diventeranno operazioni facilmente replicabili; ma almeno per le prime volte la presenza di un esperto al tuo fianco sarà importante.
Alla fine della pagina troverai un modulo per richiedere un intervento di assistenza sulla tua piscina.

Check-up della piscina

Un nostro tecnico specializzato effetuerà sulla piscina un vero e proprio check-up prestagionale; verificherà il quadro globale della tua piscina, evidenziando eventuali perdite per cali anomali del livello dell’acqua, e fornirà il proprio parere sullo stato della vasca e su possibili interventi utili. 
Per le piscine ad uso pubblico e semi-pubblico verrà eseguito un check-up specifico per verificare la corretta rispondenza alle normative attuali.

Un campione dell'acqua della piscina verrà analizzato con uno strumento fotometrico, in modo tale da accertare la sua corretta disinfezione, o valutare un aggiustamento dei parametri importanti.
 
L'utilizzo di strumenti tarati alla perfezione e prodotti di qualità certificata ci aiuta a garantirti uno standard elevato nei controlli, preservando la salute di ogni utilizzatore della piscina e il mantenimento nel tempo di tutte le componenti indispensabili.
Manutenzione piscina napoli

Pulizia pre-stagionale della piscina

Per consentirti l'utilizzo immediato della piscina allo scoccare della stagione estiva, il Service si occupa di tutte le operazioni necessarie al riavvio dell'impianto e alla preparazione della piscina:

  • Pulizia completa della vasca e del prefiltro;
  • fornitura e primo dosaggio di prodotti chimici;
  • verifica del corretto funzionamento del pulitore e delle centraline automatiche;
  • verifica dei parametri dell’acqua.
Pulizia estiva piscina napoli, campania

Chiusura invernale della piscina

Al termine della stagione estiva arriva il momento di chiudere la piscina e metterla al riparo dalle basse temperature.
Sarà effettuata la chiusura e la messa in sicurezza dell’impianto e della vasca; procedendo in questo modo:

  • Svuotamento delle tubazioni;
  • abbassamento del livello dell’acqua;
  • messa a secco delle pompe;
  • posizionamento del telo di copertura invernale.
Queste operazioni eviteranno che le temperature rigide ed il formarsi del ghiaccio durante i mesi invernali possano causare danni seri alle tubazione o agli altri componenti dell'impianto della piscina.
chiusura invernale piscina napoli, campania

Ricerca e ripristino perdite in piscina

Con l'ausilio di un esclusivo kit di rilevamento perdite, verrà effettuata una ricerca di tutti i possibili punti di perdita in piscina.

Qualora il problema dovesse verificarsi durante la stagione estiva, nel periodo di utilizzo della piscina, c'è la possibilità di effettuare un intervento di ripristino temporaneo, ma comunque garantito per durare fino al giorno della chiusura invernale della piscina.

Nel periodo di non utilizzo della piscina sarà possibile programmare tutti gli interventi definitivi per eliminare qualsiasi tipo di perdita.
riparazione perdite in piscina napoli, campania

Sanificazione bordo piscina

La pavimentazione che circonda e arreda la tua piscina non deve essere trascurata.
La piscina è un ambiente rilassante e divertente, che deve rimanere salutare e pulito, soprattutto considerando il fatto che può essere il luogo ideale per il gioco dei bambini.

Sanificare il pavimento circostante al tuo specchio d'acqua può aiutare a prevenire la formazione e la diffusione di funghi e batteri, i quali possono essere trasmessi semplicemente camminando scalzi attorno alla piscina, nei servizi igienici o negli spogliatoi (nel caso la piscina fosse al servizio di un'attività pubblica).

Il prodotto sanificante deve essere opportunamente diluito, e va usato soltanto per igienizzare le superfici esterne della vasca; oppure deve essere aggiunto nell’acqua delle vaschette lavapiedi generalmente poste sui percorsi obbligatori delle piscine pubbliche.
sanificazione e disinfezione della piscina

Consigli per il trattamento dell'acqua in piscina

Analisi e controllo Ph e Cloro
In piscina c'è un piccolo dettaglio che fa la differenza: l'acqua.
La limpidezza dell'acqua in vasca renderà migliori e più piacevoli i momenti passati in piscina a godere dell'idromassaggio o a fare attività fisica. Ma non solo, il suo 'colore' saprà darti indicazioni anche sullo stato di salute della tua piscina, difatti se trattata adeguatamente ogni giorno potrai tenere alla larga diversi problemi tipici di un ambiente vivo come l'acqua.

I parametri fondamentali da tenere sotto controllo in piscina sono sostanzialmente due: il valore del pH e quello del Cloro.

Il pH misura l'acidità dell'acqua; valori troppo bassi rendono l'acqua aggressiva aumentando i fenomeni di corrosione. Mentre valori troppo alti favoriscono lo sviluppo di alghe e batteri oltre a rallentare l'azione dei prodotti disinfettanti.
Il cloro è uno di questi agenti disinfettanti sia per la sua azione ossidante, sia per la sua capacità di penetrare attraverso la parete cellulare batterica.

Se sei stato previdente, nel tuo locale tecnico, ci sono le centraline automatiche di controllo e gestione a tenere sotto osservazione e a regolare questi parametri al posto tuo. Se invece hai deciso di gestire tutto in autonomia, ecco alcune indicazioni che potranno tornarti utili:
 
  • Il valore ideale del pH deve essere compreso fra 7,2 e 7,4.
    Se il pH ha un valore inferiore a 7,0 l’acqua è acida e il valore del pH deve essere alzato con l’uso dello speciale prodotto Dryplus (10 g/m3 di prodotto aumentano mediamente il pH di 0,1 unità). 

    Se il pH è superiore a 7,6 l’acqua è basica. Il cloro poco attivo favorisce lo sviluppo della flora batterica, delle alghe e delle incrostazioni calcaree e l’acqua tende a rimanere torbida. Il livello del pH deve essere pertanto diminuito con l’uso di Dryminus (10 g/m3 di prodotto diminuiscono mediamente il pH di 0,1 unità). 
  • Il valore del cloro libero deve essere compreso fra 0,6 ppm e 1,50 ppm e deve essere uniforme in qualsiasi punto della vasca.
 
Clorazione
Superclorazione
Anti alghe
Pulizia e Disincrostazione
Flocculazione
Problemi tipici

Hai bisogno di ricevere assistenza sulla tua piscina in Campania? Contatta Blu Design!

captcha